Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
The blog

Blog dedicato a vari argomenti in particolare all'arte

Eliminare i brufoli e con i rimedi della nonna

Pubblicato su 15 Ottobre 2011 da winry in salute

Sono irritanti, antiestetici e a volte anche dolorosi, i brufoli sono la tortura quotidiana di molte persone e spesso si ignorano i motivi della loro comparsa.

Cosa sono i brufoli
I brufoli sono uno dei disturbi più diffusi tra la popolazione e solitamente sono gli adolescenti ad esserne maggiormente colpiti, ma non è sempre così.
Un brufolo si forma quando i pori della pelle vengono ostruiti dal sebo, una sostanza grassa prodotta naturalmente dalle ghiandole sebacee.
Il sebo serve per proteggere la pelle dagli agenti esterni ed è composto da squalene, trigliceridi, acidi grassi liberi e colesterolo esterificato.
Quando il sebo viene prodotto in maniera eccessiva ( in caso di squilibri ormonali) si accumula nei pori della pelle ostruendoli, si forma così un tappo che dà origine al brufolo.
Le cause della comparsa di un brufolo sono molteplici da squilibri ormonali fino a banali irritazioni causate dal toccarsi il viso con le mani sporche di sostanze irritanti, è ormai provato che anche lo stress è un altro fattore scatenante.
Quando un brufolo sta per fare la sua comparsa sulla pelle si nota subito una macchiolina rossa che spesso può far anche male; in seguito il brufolo cresce sempre di più, e se si infetta si riempie di pus.
Le zone più colpite da questo fastidioso disturbo sono il viso e la schiena.



I rimedi naturali contro i brufoli

Possiamo alleviare e contrastare l'acne con metodi naturali ed è qui che ci vengono in aiuto gli antichi rimedi della nonna, sono tanti e davvero efficaci, elenchiamo qui sotto alcuni.
Succo di limone: applicate del succo di limone sul brufolo ed esso ridurrà le sue dimensioni.
Aglio: Un' altro rimedio molto efficace è sicuramente l' aglio, antibatterico per eccellenza, dovete strofinarlo sulle aree più critiche della vostra pelle e vedrete che risultati!
Ma non è finita qui la lista dei metodi anti brufoli è ancora lunga: il cetriolo, noto per la sua efficacia contro brufoli e punti neri, va applicato sul viso per 15-25 minuti Coriandolo e curcuma: miscelate la polvere di curcuma con succo di coriandolo, e dopo un accurato lavaggio del viso applicate la miscela.
Scorze d' arancia: pestate le scorze d' arancia, miscelatele con acqua e applicate sul brufolo.
Dentifricio: Il dentifricio è un ottimo alleato contro l'acne, applicatene una piccola quantità prima di andare a dormire su tutte le zone colpite del vostro viso.
Pomodori: Schiacciate un pomodoro, applicate la polpa sul viso e lasciate agire per circa un' ora.
Miele e mela: schiacciare una mela fino ad ottenere un composto cremoso, poi aggiungere un poco per volta tre cucchiai di miele amalgamando il tutto, applicate sulle aree colpite e lasciate agire per venti minuti. Risciacquate con abbondante acqua calda.

Consigli per la prevenzione e la cura dei brufoli
- Bere 9/10 bicchieri d' acqua al giorno è d' aiuto contro l' acne
-Non tentate di schiacciare il brufolo appena vi accorgete che sta nascendo
-Non siate pigri dedicate più tempo alla pulizia del vostro viso prediligendo prodotti ipoallergenici
-Evitare di toccare il brufolo con le mani potreste infettarlo

-Un consiglio per i maschietti: prestate attenzione quando vi radete la barba, le irritazioni possono favorire l' insorgenza dei brufoli.

Commenta il post
M
salve io ho tantissimi bollicine grossi maggior parte mi spuntano quando mangio troppi dolci oggi pero non so piu come togliere mi aiutate?
Rispondi
R
L'acne, brufoli, acne - tutto il mio volto era con loro, non so cosa fare, hanno provato diverse creme e<br /> lozioni che sono pubblicizzati in televisione - non ha aiutato. Ma su internet ho trovato questa tecnica,<br /> Ora la mia faccia è chiaro, senza acne. Grazie a questa tecnica, vi consiglio di provare qui<br /> bit.ly/ait65478
Rispondi
E
Anche se non è un rimedio della nonna, ne approfitto per chiedere se mi sapete dire qualcosa a proposito delle creme all’arnica Krauterhof, dicono siano ottime per i brufoli. Qualcuno di voi le utilizza?
Rispondi
F
L'acne, brufoli, acne - tutto il mio volto era con loro, non so cosa fare, ha provato diverse creme e<br /> lozioni che sono pubblicizzati in televisione - non ha aiutato. Ma su internet ho trovato questa tecnica,<br /> Ora la mia faccia è chiaro, senza acne. Grazie a questa tecnica, consiglio vivamente di provare qui<br /> http://diacneit16.blogspot.com/
Rispondi
F
L'unica tecnica che aiuta sbarazzarsi di brufoli, punti neri e acne per sempre. Milioni di persone soddisfatte. Se avete problemi con l'acne, vedere la nostra metodologia e felice <br /> http://e-wartrolreviews.com/itacne
Rispondi
A
I brufoli sono una vera e propria tortura che non fa distinzioni :)<br /> Ho notato con molto piacere che il tuo post è semplice ma spiega tutto al meglio... Io mi occupo da un po' di anni di questo settore e devo dire che fortunatamente possiamo ancora contare sulle<br /> cure naturali che tante volte vengono dimenticate! Come facevano le nostre nonne tanti anni fa senza creme ad avere delle pelli lisce ? :)<br /> <br /> Ti lascio il link del mio blog creato proprio su questo argomento se hai piacere di venirlo a visitare : Come eliminare i brufoli !<br /> <br /> A presto<br /> Andrea Rosi
Rispondi