Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
The blog

Blog dedicato a vari argomenti in particolare all'arte

Intervista a Nicola Racca

Pubblicato su 15 Ottobre 2018 da winry

Intervista a Nicola Racca, giovane promessa della scrittura che ci parla del suo libro appena uscito.

Ciao Nicola, finalmente sei riuscito a pubblicare la tua opera, quali difficoltà hai dovuto superare prima di arrivare alla pubblicazione?

Beh, è stato un vero e proprio travaglio! Ho iniziato a scrivere ''Traversa'' circa un anno fa con l'idea di renderlo un manga, purtroppo essendo un progetto abbastanza lungo è stato difficile trovare qualcuno disposto a disegnarlo. Senza contare che ha un pubblico abbastanza ristretto essendo comunque un'opera a stampo sportivo. Da lì ho iniziato a trasformarlo in una narrativa, anche per velocizzare un po' il processo di pubblicazione.

Di cosa tratta il tuo libro ''Traversa''?

''Traversa'' parla di una città più che del suo protagonista, una città sommersa dai debiti ma con una forte passione per il calcio. Infatti come ultima risorsa il sindaco sfida l'antagonista ad annullare il debito della città se la sua squadra dovesse vincere il campionato giovanile.

A cosa ti sei ispirato per scrivere il tuo libro?

La scintilla che mi ha invogliato a scrivere ''Traversa'' è stato Haikyuu, l'avevo appena scoperto e desideravo tantissimo qualcosa di simile, ma basato sul calcio. Ho iniziato i primi capitoli presentandoli ai miei amici... ed è piaciuto, da qui la scelta di pubblicarlo. La maggiore fonte d'ispirazione, nonostante molte delle persone pensino sia Holly e Benji, è stata ''Inazuma Eleven'', sono cresciuto guardando quella serie su Rai 2, in più da lì ho preso l'idea dei "tiri speciali". Ultimo ma non per importanza la saga letteraria "Gol", da piccolo compravo spesso questa serie di libri, e mi divertiva non poco leggerle, da lì ho capito che poteva funzionare anche come libro vero e proprio, si può dire che ''Gol'' è stato l'ispirazione a crederci fino in fondo per me.


Qual è il personaggio di ''Traversa''che senti più vicino a te caratterialmente?

Sembrerà una risposta banale, ma penso ci sia un pò di me in ogni personaggio principale. Ad esempio in Giacomo Pappagallo (il mio preferito) ho messo la mia ambizione, sogna di diventare un pirata, un sogno impossibile in apparenza, ma non tanto lontano dal mio di diventare un autore a tutti gli effetti. Il mio essere un tipo solitario l'ho lasciato al protagonista, Tom. E potrei dirti all'infinito altri esempi, insomma ho cercato di rendere tutti i personaggi diversi ma tutti un po' simili a me. 


Se dovessi convincere qualcuno a comprare il tuo libro cosa diresti?

Hahah divertente, vediamo. ''Traversa'' non è solo una storia di "pallone", dietro ad ogni partita c'è sempre una storia. Rivalità, amicizia, persino l'intera storia non è giocare a calcio solo per divertirsi, ma per salvare la città di Traversa. Insomma non bisogna lasciarsi fermare dalla sua natura sportiva, ''Traversa'' offre molto di più.


Per realizzare la tua opera ti sei avvalso della collaborazione di artisti emergenti, sono riusciti a rappresentare al meglio ciò che immaginavi?

Assolutamente, ringrazio ancora Emanuela per la copertina. Anche se ho scelto di renderlo un libro mi sarebbe dispiaciuto non poco vederlo con una copertina minimale, come può essere un semplice campo da calcio. Quindi come ho detto ringrazio la "mia disegnatrice" per la copertina che ha reso Traversa più bello e più simile ad un manga.


 Dove si può acquistare ''Traversa''?

''Traversa'' ad oggi è disponibile ovviamente sullo store di Youcanprint, il suo editore. Inoltre siamo sullo store della Mondadori e di IBS, a breve dovremmo persino essere su Amazon, il che mi rende molto orgoglioso.


Arrivederci Nicola e grazie per il tempo che ci hai dedicato!

Ringrazio Winry per l'intervista, è stata davvero gentile e ha posto ottime domande. Un saluto a tutti!

Link utili dove seguire Nicola Racca:

Official Traversa

Per acquistare ''Traversa'':

Youcan print

IBS

Mondadori store

Amazon

Commenta il post