Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
26 aprile 2011 2 26 /04 /aprile /2011 21:07

Imparare a disegnare personaggi in stile manga è più semplice se si conoscono le tecniche base. Per disegnare in maniera corretta un personaggio manga occorre partire dallo "scheletro" ovvero una struttura di base su cui poter costruire il personaggio, vediamo come fare.

1. Le proporzioni del personaggio

Per prima cosa dovrete stabilire le proporzioni del personaggio; ad esempio se volete disegnare un bambino di circa 9/10 anni utilizzerete una proporzione di 1:5 e per un adulto 1:7. Per calcolare la proporzione è sufficiente prendere la testa come unità di riferimento, questo significa che se, ad esempio, volete disegnare un personaggio con proporzione 1:5, dovrete prima disegnare cinque teste in fila per stabilirne la giusta altezza.

2. Le proporzioni del personaggio

Stabilite le proporzioni del personaggio, potete iniziare con la costruzione dello scheletro, disegnando a matita una forma ovale che sarà la testa del personaggio. Disegnate un cerchio più grande appena sotto alla testa (lasciando un po' di spazio per il collo) che corrisponderà al busto, aggiungetene un altro sotto a quello precedentemente disegnato: sarà il bacino.

Aggiungete un cerchio a sinistra e uno a destra del primo cerchio più grande: saranno le spalle.

3. Completare lo scheletro

Completare lo scheletro delle braccia tenendo presente che le articolazioni vengono disegnate con cerchi mentre il resto con linee rette; ripetete l'operazione anche per le gambe.

4. Disegnare la figura del personagio

Una volta completata l'operazione potete disegnare la figura del personaggio seguendo la forma dello scheletro, noterete quanto sia più facile disegnare il corpo umano quando si ha un riferimento.

Ora aggiungiamo i dettagli come vestiti, scarpe e accessori.

5. Disegnare il volto

Passate alla testa: disegnate i capelli seguendo la forma della testa ma un po' più in alto: i capelli infatti non aderiscono perfettamente alla testa, hanno un loro volume a meno che non vogliate disegnare un soggetto con i capelli bagnati.

Per finire aggiungiamo occhi, naso, bocca e sopracciglia per aiutarvi a metterli nella corretta posizione fate una linea orizzontale per la posizione degli occhi e una verticale al centro del viso per stabilire posizione di naso e bocca.

6. Ripassare a china

Il personaggio è completato, ora bisogna ripassarlo in china questo procedimento è chiamato "inchiostrazione". Quando avrete inchiostrato il personaggio, cancellate le linee a matita, avrete così ottenuto il vostro personaggio in stile manga.

Condividi post

Repost 0
Published by winry - in manga e anime
scrivi un commento

commenti